Whatsapp si attiva per le fake news

L’app di messaggistica Whatsapp ha deciso di combattere le fake news con un nuovo aggiornamento.

Nel prossimo aggiornamento della nota app di messaggistica instantanea Whatsapp, potrebbe essere implementato un espediente per limitare la diffusione delle fake news tra gli utenti.

L’idea sarebbe quella di creare una sorta di blocco di inoltro non superiore a 5 destinatari sostituendo il limite attuale di 20 persone alla volta.

Il metodo non è molto innovativo e magari efficace, l’inoltro dello stesso messaggio a 20 persone alla volta non credo debba per forza essere correlato a una fake news, ma la limitazione potrebbe essere uno strumento aggiuntivo ad una strategia da fare.

Le fake news sono considerabili attualmente come una vera e propria piaga sociale, che molto spesso, possono anche generare atti di violenza o di razzismo verso altri individui.

Attualmente esistono delle vere e proprie agenzie atte alla generazione di notizie false che spesso possono addirittura modificare le sorti di un voto elettorale.

La notizia del prossimo aggiornamento è stata diffusa inizialmente da Giacarta, nel corso di un evento organizzato dalla stessa Whatsapp.

Naturalmente come ogni aggiornamento, ci sarà giusto qualche giorno di test inizialmente per gli utenti Android e successivamente sarà esteso per i clienti iOS.

Siete d’accordo con il nuovo aggiornamento o la ritenete un espediente inutile?

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.