Recensione Fujifilm X-S20

Fujifilm X-s20
Fujifilm X-s20

La camera mirrorless più compatta ma più potente di sempre, ecco a voi la nuovissima Fujifilm X-S20, una novità molto interessante.

La nuova Fujifilm X-S20 è la più recente aggiunta alla serie S della linea X della casa giapponese Fujifilm. Questa mirrorless con ottiche intercambiabili punta a portare l’esperienza fotografica a un nuovo livello, con caratteristiche tecniche di alto livello integrate in un corpo compatto e leggero.

Fujifilm X-S20

Vediamo insieme tutti i dettagli di questa affascinante fotocamera:

Caratteristiche tecniche

  • Sensore: X-Trans CMOS 4 (APS-C)
  • Megapixel: 26.1
  • Processore d’immagine X-Processor 5
  • Sistema di pulizia sensore Ultra Sonic Vibration
  • Supporto memoria: Scheda di memoria SD
  • Attacco obiettivo FUJIFILM X Mount
  • Sensibilità ISO160-12800 (1/3 step)
  • Stabilizzatore d’immagine: Meccanismo: “sensor shift” con compensazione a 5 assi
    Efficienza: 7.0 stop
  • Messa a fuoco Rilevamento Oggetti: SI (Animali /Uccelli /Automobili /Motocicli & biciclette /Aerei
    /Treni)
  • Flash INTEGRATO
  • Mirino: EVF: Mirino elettronico OLED a colori, da 0,39” e circa 2.36 milioni di pixel
  • Monitor LCD Schermo LCD Touchscreen a colori da 3.0” vari-angle, formato 3:2
    con circa 1,84 milioni di pixel
  • Simulazione Pellicola: 19 modalità (PROVIA/Standard, Velvia/Vivid, ASTIA/Soft, Classic Chrome, PRO Neg.Hi, PRO Neg.Std, Classic Neg, Nostalgic Neg, ETERNA/Cinema, ETERNA BLEACH BYPASS, ACROS, ACROS+Filtro Y, ACROS+Filtro R, ACROS+Filtro G, Monocromatico, Monocromatico+Filtro Y, Monocromatico+Filtro R, Monocromatico+Filtro G, Sepia)
  • Batteria: Circa 800 scatti
  • Dimensioni 127.7mm (L) x 85.1mm (A) x 65.4mm (P) (Spessore minimo 32.9mm)
  • Peso incluse batteria e scheda di memoria: Circa 491g

Autofocus e funzioni video

La Fujifilm X-S20 è dotata di un sistema di autofocus avanzato basato sull’intelligenza artificiale, in grado di rilevare soggetti diversi, da animali e uccelli a automobili, motocicli, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni.

Questa versatilità la rende adatta a una vasta gamma di situazioni fotografiche, garantendo sempre prestazioni AF eccezionali.

Per gli appassionati di video, la X-S20 offre funzionalità di registrazione di alto livello.

È possibile registrare video internamente a risoluzione 6,2K/30P 4:2:2 a 10 bit, oltre a supportare altre modalità video come 4K/60P e 1080/240P.

Con la modalità F-Log2, è possibile ottenere una gamma dinamica estesa di oltre 13 stop, offrendo maggiori possibilità creative durante la fase di post-produzione.

Fujifilm X-S20

Modalità Simulazione Pellicola

Una caratteristica distintiva delle fotocamere è la vasta selezione di modalità di simulazione pellicola, che replicano l’aspetto e lo stile di diverse pellicole fotografiche.

La X-S20 offre 19 modalità, tra cui la nuova “Nostalgic Neg.” con alta saturazione e tonalità morbide. Queste simulazioni consentono agli utenti di ottenere effetti unici direttamente dalla fotocamera, aggiungendo un tocco artistico alle loro immagini.

Schermi e connettività

Dotata di un mirino elettronico da 2,36 milioni di pixel con ingrandimento 0,62x, la X-S20 offre un’eccellente visione durante la composizione delle immagini. Il monitor LCD posteriore da 3,0 pollici con struttura di tipo “vari-angle” permette di scattare comodamente da qualsiasi angolazione, inclusi gli autoritratti.

La connettività della fotocamera è altrettanto impressionante.

La presenza di un jack per microfono/auricolare da 3,5 mm consente di migliorare l’audio durante le riprese video. Inoltre, la modalità Vlog semplifica la produzione di video per i creatori di contenuti.

Fujifilm X-S20

Prezzo e disponibilità

La Fujifilm X-S20 sarà disponibile a partire da luglio 2023 a un prezzo suggerito al pubblico, IVA inclusa, di 1.429,99 euro per il solo corpo. Il kit che include l’ottica 18-55 mm costa 1.849,99 euro, mentre il kit con l’obiettivo grandangolare 15-45 mm ha un prezzo previsto di 1.579,99 euro, acquistabile al seguente link –> LINK ACQUISTO

Considerazioni

Io ho provato quasi tutta la serie X realizzata di Fujifilm e vi posso garantire che l’empatia trasmessa dalla camera non è replicabile. Sarà la leggerezza, sarà la messa a fuoco veloce, sarà la durata incredibile della nuova batteria, ma sono rimasto veramente entusiasta di questo nuovo prodotto.

La consiglio a tutti gli appassionati di fotografia, che non sono professionisti ma cercano un prodotto professionale capace di soddisfare la voglia di sperimentare e di vedere finalmente dei risultati concreti.

La mia valutazione è di:

Voto 5

Se volete restare aggiornati sulle ultime novità in tempo reale vi consiglio di seguirmi sul mio canale instagram @tidingsblog

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.