Recensione: Urbanista Phoenix

UrbanistaPhoenix

Le prime cuffie con pannello fotovoltaico per la ricarica, finalmente un pò di novità con Urbanista Phoenix

Gli auricolari Urbanista Phoenix stanno aprendo la strada a una nuova tendenza ecosostenibile nel mondo degli auricolari bluetooth.

Dotati di tecnologia di ricarica solare e cancellazione attiva del rumore, questi auricolari offrono una soluzione interessante per il grande pubblico.

Sebbene possa già esistere qualche altro prodotto simile, questa versione si presenta come un prodotto maturo, sebbene l’efficienza sia strettamente correlata all’ambiente in cui vengono utilizzati.

Urbanista Phoenix 1

Uno degli aspetti importanti da sottolineare è la possibilità di avere un tempo di riproduzione quasi infinito. Mentre si utilizzano gli auricolari, la custodia, dotata di tecnologia fotovoltaica, si ricarica sia con la luce naturale che con quella artificiale.

Tuttavia, l’efficienza della ricarica dipende dall’intensità della luce e dal tempo. In una giornata nuvolosa d’autunno, la ricarica può richiedere molto tempo, mentre in una giornata di sole o in un ambiente molto illuminato, la ricarica può avvenire a un ritmo più rapido.

Con gli auricolari wireless tradizionali, solitamente si utilizza la carica della custodia fino all’esaurimento e poi si ricarica tutto tramite cavo, La ricarica solare avviene costantemente, a patto di posizionare il lato della custodia dotato delle celle solari Powerfoyle (sviluppate da Exeger) in una zona esposta alla luce o indossando la custodia al collo utilizzando il laccetto incluso.

La stessa tecnologia impiegata è identica a quelle delle cuffie Urbanista Los Angeles.

I led di illuminazione posti nella parte frontale, permettono di poter monitorare lo stato di carica della batteria e di verificarne il funzionalmento.

Dal punto di vista del design, gli Urbanista Phoenix seguono lo stile scandinavo, che si caratterizza per la semplicità e la funzionalità unite a un tocco piacevole delle forme.

I Phoenix assomigliano al modello di punta di Urbanista, London: il corpo principale ricorda un piccolo confetto artigianale, mentre la barretta sensibile al tocco ricorda le caramelle PETZ che uscivano dai distributori con la testa di Topolino o Pippo.

Le plastiche utilizzate sono di buona qualità, ma la custodia è abbastanza grande, occupando circa la metà di un telefono e avendo uno spessore simile a una scatola di caramelle. Fortunatamente, pesa meno di 80 grammi.

Gli Urbanista Phoenix includono tre taglie di gommini in silicone per adattarsi a diverse tipologie di orecchio.

Sono confortevoli da indossare e stabili, grazie alla loro posizione nella conca auricolare. Anche durante un utilizzo prolungato o durante l’attività sportiva, non causano fastidi, e grazie alla loro resistenza ai liquidi (certificazione IPX4), possono essere utilizzati senza problemi.

L’interazione con gli auricolari avviene attraverso tocchi, come avviene in altri modelli simili.

È possibile gestire la riproduzione audio, le chiamate, attivare/disattivare la cancellazione del rumore e la modalità di trasparenza, nonché richiamare l’assistente vocale.

L’app Urbanista, disponibile per Android e iOS, consente di personalizzare le impostazioni, come la durata della pressione lunga per attivare diverse funzioni come la cancellazione del rumore, l’assistente vocale o l’aumento/riduzione del volume sugli auricolari destro o sinistro.

È possibile abilitare la funzione di spegnimento automatico dopo 30 minuti di inattività e la pausa automatica nel caso in cui gli auricolari vengano rimossi.

Dal punto di vista della qualità audio, gli Urbanista Phoenix offrono una riproduzione adeguata per tutti i generi musicali, supportando i codec Sbc e Aac. Tuttavia, presentano alcune debolezze tipiche dei prodotti di fascia media, con differenze nette rispetto ai modelli di fascia più economica e quelli di fascia alta.

Per quanto riguarda le chiamate telefoniche, la resa audio è molto piacevole. La cancellazione del rumore è accettabile, attenuando i rumori circostanti, e la funzione di trasparenza risulta sufficiente.

Gli Urbanista Phoenix offrono circa 8 ore di autonomia agli auricolari, che possono arrivare a 30 ore grazie

Potete acquistarli direttamente allo store al seguente link –> https://urbanista.com/en-it/collections/frontpage/products/phoenix

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.