Planet9: Acer presenta una piattaforma per gli eSport

planet9 – Crea il tuo team, allenati e sfida gli altri giocatori.

In un’era dove gli eSports sono quasi giunti alla propria affermazione e accettazione globale come sport vero e proprio, c’è chi vuole dare una mano a velocizzare questo processo di consolidazione.

Stiamo parlando di Acer che è sempre più attenta alle esigenze dei videogiocatori di tutto il mondo. Infatti, alla conferenza avvenuta all’IFA di Berlino ha annunciato Planet9 (e una nuova serie di Predator. Ne abbiamo parlato qui)

planet9 wall

Planet9 è una community nella quale sarà possibile creare una squadra, farsi seguire da un coach per migliorare le proprie abilità di gioco e sfidarsi con altri giocatori.

Ma capiamo meglio come funziona:

Creare una squadra

I pilastri di Planet9 sono le caratteristiche della sua community. Questa consente ai giocatori di incontrarsi e unirsi ad altri giocatori che si trovano sullo stesso percorso. I partecipanti possono aggiungere amici, giocare con utenti dello stesso livello e ricevere informazioni sui giochi o su particolari abilità.

Coaching

Planet9 offre la possibilità di migliorare le proprie skills di gioco tramite l’assunzione di un coach, che avrà il compito di guidare l’utente, giocare con i veterani, trovare altri giocatori di simile livello con i quali allenarsi, oppure c’è la possibilità di consultare le statistiche di gioco avanzate per monitorare le proprie prestazioni.

  • Coach: la funzione Coach consente ai giocatori di imparare da giocatori professionisti ed esperti. I gamer possono selezionare il loro coach ideale in base alle statistiche di gioco, alla lingua, alla valutazione e alla tariffa oraria. I coach possono rivedere le statistiche di gioco dell’allievo per creare un corso personalizzato, arricchito con funzionalità come la condivisione dello schermo, chat video / vocali e caricamenti VOD per riprodurre i passaggi che devono essere perfezionati.
  • Carry: i giocatori possono collaborare con giocatori simili a loro per salire di livello mentre imparano e migliorano le loro abilità strada facendo. Gli host possono postare i loro live streaming su Twitch o YouTube per attirare altri giocatori e fan, a collaborare con loro per una sessione di carry.
  • Statistiche di gioco: Tutte le statistiche di gioco di ciascun giocatore sono raccolte in una dashboard con un’interfaccia visiva accattivante e facile da consultare. I dati su vittorie, sconfitte, uccisioni, morti, oggetti acquistati, allevamenti d’oro, eccetera, sono utili per far incontrare al giocatore il suo coach ideale e offrire spunti sui modi per migliorare.
  • Scrims: Planet9 offre interessanti competizioni per esercitarsi o sfidarsi nei campi di battaglia – sia con il proprio clan (squadra) che con la tribù (composta da più clan). La funzionalità Clan Scrims consente ai clan di richiedere una sfida scrim contro altri clan, mentre la funzione Tribe Wars consente alle tribù di partecipare a vaste competizioni organizzate ogni settimana per incassare bonus e benefici su Planet9
stat planet9

Sfide

Planet9 potrebbe ospitare diversi tornei su piccola e grande scala, sponsorizzati o ufficiale. La piattaforma abbina giocatori di livello simile per partite o tornei in modo da garantire una concorrenza leale. Quando si accumulano abbastanza vittorie, si possono riscattare regali e premi.

Il coaching non è di certo una novità e chi bazzica le varie community sa che è un fenomeno frequente e crescente. Acer ha raccolto tutto ciò che veniva fatto “sottobanco” e ha creato una piattaforma che agevolasse il lavoro dei coach e migliorasse l’allenamento dei giocatori più competitivi, agevolando la creazione di team equilibrati

Attualmente la piattaforma è in closed beta, e i giochi disponibili limitati (League of Legends, PUBG, Dota2).

È ancora possibile registrarsi sul sito planet9.gg.

.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.