Fujifilm X-T4 | La mia esperienza

Ho provato la nuovissima Fujifilm X-T4 e ho raccolto la mia esperienza per voi.

Con la collaborazione di Fujifilm Italia, ho avuto la possibilità di testare e provare per voi la nuovissima Fujifilm X-T4.

La mirrorless rappresenta una vera e propria evoluzione, una fusione tra la versione X-H1 e X-T3.

Ecco la scheda tecnica:

  • Numero pixel effettivi: 26,1 milioni di pixel
  • Sensore: X-Trans CMOS 4 (APS-C) 23.5mm x 15.6mm con filtro a colori primari
  • Monitor LCD: Schermo LCD Touchscreen a colori da 3.0” formato 3:2, orientabile, con circa 1,62 milioni di pixel (circa 100% di copertura)
  • Registrazione Video: fino a 4K (4096×2160)
  • Modalità di esposizione: P (AE Program), A (AE Priorità di diaframma), S (AE Priorità di tempi), M (Manuale)
  • Otturatore: Otturatore a Tendina
  • Messa a fuoco: Modo: AF Singolo / AF Continuo / MF
  • Bilanciamento del bianco: Auto (PRIORITA’ BIANCO, AUTO, PRIORITA’ AMBIENTE) / Personalizzato 1~3
  • Simulazione Pellicola: 18 modalità (PROVIA/Standard, Velvia/Vivid, ASTIA/Soft, Classic Chrome, PRO Neg.Hi, PRO Neg.Std, Monocromatico, Monocromatico+Filtro Y, Monocromatico+Filtro R, Monocromatico+Filtro G, Sepia, ACROS, ACROS+Filtro Y, ACROS+Filtro R, ACROS+Filtro G, ETERNA/Cinema, Classic Neg, ETERNA BLEACH BYPASS)
  • Modalità HDR: AUTO, 200%, 400%, 800%, 800% +
  • Trasmettitore Wireless: Standard: IEEE 802.11b/g/n (standard wireless protocol)
  • Connettori: Interfaccia digitale: USB Type-C (USB 3.2 Gen1x1). Uscita HDMI: Connettore Micro HDMI (Tipo D)
  • Autonomia batteria per foto: Circa 600 scatti (Modalità Economy), circa 500 scatti (Modalità Normale) con XF35mm F.1,4R montato

Scheda tecnica completa: https://fujifilm-x.com/it-it/products/cameras/x-t4/specifications/

Considerazioni Personali:

Premetto che la X-T4 è stata la mia prima Fujifilm e forse non sono riuscito ad apprezzare al meglio la transizione tra i vecchi modelli e quest’ultima.

La macchina si rappresenta a primo impatto solida e affidabile. Il grip è veramente comoda e questa visione un pò vintage ha un grande fascino.

Inizialmente ho avuto un pò di difficoltà nel dristicarmi nel ricco menù, pieno di opzioni e modalità di scatto e video, ma capito il sistema diventa tutto molto semplice da utilizzare.

Il peso non è particolarmente pronunciato e l’obiettivo che ho usato maggiormente, il 16-80 mm, è stato veramente perfetto da portarsi dietro.

Ho apprezzato moltissimo i preset fotografici e la stabilità di immagine nei video. Osservando il mio account instagram @tidingsblog, sicuramente avrete notato che nei post che fanno riferimento agli ultimi due viaggi, in particolare i giorni di vacanza in Sardegna e il viaggio a Berlino, sono tutte foto scattate con questa camera.

Con un leggero editing fotografico, sono quasi riuscito a spacciarmi per fotografo professionista.

La durata della batteria è stata molto discreta, nonostante abbia passato delle ore a scattare, circa 350 scatti in una giornata, sono tornato a casa con 2 linee di batteria. Con due batterie si può stare tranquilli anche per sessioni abbastanza complesse.

Fujifilm X-T4 con microfono RODE

Ho provato a collegare un microfono esterno della RODE, il RODE micro ma per qualche motivo ancora me sconosciuto, non veniva mostrato il livello dell’audio in ingresso.

Cosa che credo essenziale e che manchi è il jack di uscita delle cuffie da 3,5 mm. Problema parzialmente risolvibile penso con un adattatore USB-C ma dopo aver speso quasi 2000 euro, non credete sia una bella pecca?

Tutti i contenuti realizzati possono essere scaricati attraverso un app dedicata, presente sia sullo store iOS che Android. La connessione è molto veloce e una volta associata non servirà effettuare altre ricerche smartphone.

Attenzione che quando la camera va in Stand-by il collegamento si interrompe e di conseguenza si interromperà anche il download.

Il prezzo attualmente consigliato sullo Store Ufficiale con KIT 16-80 mm è di 2400 € –> [Puoi comprarlo qui].

A prescindere dal prezzo, che per prodotti di fascia così alta dovrebbe essere un aspetto alquanto relativo, la Fujifilm X-T4 è di:

Promossa a pieni vota e conquista a pieno il mio cuore.

You May Also Like

VR Room al centro di Milano con WAKANDA

ps5_cover

Conferenza PlayStation 5 – prezzi ed esclusive.

Xiaomi Mi Band 5 – top or flop?

IFA 2020 Berlino – Tiriamo le somme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.