Il presunto tariffario degli Hacker

Il presunto tariffario degli hacker

Questo articolo non è un istigazione a delinquere, ma potrebbe essere simpatico anche seppur in funzione informativa.

Hai mai pensato quanto costa ad esempio un attacco informatico?

Attraverso un articolo il Business Insider, ha divulgato una sorta di tariffario, un insieme di prezzi associati ad eventuali operazioni eseguite da Hacker.

Secondo quanto scoperto, un attacco DDos può avere un prezzo che varia dai 5 ai 25 dollari l’ora, con presunte offerte anche giornaliere.

Il furto di denaro attraverso conto corrente o carta di credito ha una percentuale molto più alta di spesa. Se volete ad esempio rubare 1000 dollari, basterà pagare 40 dollari al vostro operatore che vi trasferirà direttamente i soldi sul conto. Credo che sia inutile immaginare un presunto scenario, dove l’esecutore si terrà i 40 dollari senza far nulla.

Nel tariffario arriva anche il trasferimento di punti fedeltà, come punti di compagnie aeree o treni. Pagando dai 10 ai 200 dollari sarà possibile ricevere i punti necessari per richiederei magnifico set di asciugamani tanto desiderati.

Volete violare account email? Solo 129 dollari.

Volete violare un server aziendale? 500 dollari.

Volete tenere sotto controllo uno smartphone? Qui si aprono due scenari:

  • Accesso fisico
  • Accesso Remoto

Se avete accesso fisico potete semplicemente installare su di esso un applicazione da 20 dollari al mese totalmente legale, studiato per i genitori che vogliono controllare i propri figli.

Se invece non avete accesso fisico e volete accedere in remoto ad esso, attraverso uno spyware  con un prezzo variabile dai 500 ai 5000 dollari, riuscirete ad accedere al telefono della vittima e vedere e registrare tutte le sue attività.

E’ inutile dirvi che oltre ad essere un operazione altamente illegale, il fenomeno sembrerebbe essere particolarmente diffusa sopratutto per i dispositivi android, dove a quanto pare sia facile beccare delle backdoor dove accedere.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.