Project Loon: Internet in Indonesia grazie a Google

project loonLa nota azienda di Mountain View durante una conferenza stampa a fatto sapere che il Project Loon sarà presto operativo e il primo paese ad usufruirne sarà l’Indonesia.

Ma cos’è il Project Loon?

Il Project Loon di Google è un progetto a lungo termine, ideato per portare la connettività internet nelle zone remote del pianeta. Il progetto nato agli inizi degli anni 2000 e testato in Nuova Zelanda nel 2013, sarà ufficialmente in funzione nella zona indonesiana il prossimo anno portando un segnale wifi sul territorio.

Project_loon_solarpanels_allisgoogleIl pallone riempito di una miscela di gas, viaggerà ad una quota di 20 km e sarà soltanto uno dei tanti anelli di una catena di collegamento con la base operativa di trasmissione. Tutte le apparecchiature legate al pallone saranno alimentate da due pannelli solari ad alta efficienza, che garantiranno la ricarica delle batterie di trasmissione.

L’obiettivo è fornire dal cielo connessioni veloci, 4G, a oltre 100milioni di indonesiani, in uno Stato composto da 17.507 isole in cui è difficile portare una copertura internet da terra.

In Indonesia oggi solo una persona su tre è collegata a internet.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.