Navi senza Equipaggio

E se in un prossimo futuro tutte le imbarcazioni marittime viaggiassero senza equipaggio?

Direttamente dal centro di ricerca della nota società Rolls Royce, nasce il progetto Auto-navi, un’idea innovativa atta alla navigazione marittima del futuro. Durante un’intervista presso il Financial Times, la nota società ha rivelato di lavorare ad un progetto speciale per il controllo remoto delle navi. Oltre al costo inferiore di ogni viaggio transatlantico, le potenti imbarcazioni potranno viaggiare ideologicamente 24 ore su 24, 365 giorni su 365 senza sosta.

Attualmente la tecnologia indispensabile alla realizzazione del progetto è già esistente, ma ciò che blocca ed impedisce la loro realizzazione è il sistema burocratico, che nonostante i continui lavori per l’aggiornamento delle norme marittime, resta ancora indietro sulla normativa delle robo-navi.

«L’idea di una nave manovrata da lontano non è nuova: circola da decenni. La differenza è che ora abbiamo la tecnologia necessaria».

Oskar Levander:  Capo del settore di ingegneria marittima Rolls-Royce.

Sul mercato è già esistente una nave semi automatica chiamata Estelle Maersk, una portacontainer da 397 metri di lunghezza, controllabile da soltanto 13 addetti, capace di trasportare circa 15.000 container.

[ilsole24ore.it]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.