Eclissi Lunare totale lunedì 21 gennaio

Pronti per la nuova eclissi lunare totale?

Siete mai stati spettatori di eclissi totale lunare? La notte che va da domenica 20 gennaio a lunedì 21 gennaio, ci sarà un eclissi totale, dove a occhio nudo, proverete una nuova esperienza di visione della luca.

La particolarità della Luna del 19 novembre, inoltre, è che si assisterà a un fenomeno curioso: il nostro satellite sarà, oltre che pieno, anche vicino all’apogeo, e cioè il punto più distante sulla sua orbita rispetto alla Terra, il che significa che apparirà più piccola del solito, da qui il nome di microluna.

Che negli Stati Uniti viene chiamata anche “Frosty Moon”, “luna ghiacciata”, o “Beaver Moon”, Luna del Castoro, perché in passato coincideva con il periodo in cui i castori iniziano a preparare il rifugio per il letargo in vista dell’inverno.

Gli esperti hanno stimato che la Luna piena si verificherà alle 17 del 19 novembre, e raggiungerà il picco di illuminazione alle ore 3:58.

L’eclissi lunare quasi totale raggiungerà invece il suo picco alle ore 4:02 del mattino orientale del 19 novembre, e stando a quanto specificato dalla Nasa, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti durerà ben tre ore e 28 minuti.

terra eclissi

Come mostrato anche nell’immagine, la luna si troverà in asse con il sole e la terra, trasformandola in una vera e propria palla rossa.

Per poter ammirare questo spettacolo vi toccherà inserire la sveglia molto presto, il primo avvistamento della penombra ci sarà alle 3:36 del mattino, poi alle 4:34 inizierà la fase d’ombra, seguita alle 5:41 dalla fase totale – che è la più emozionante. Il momento clou sarà alle 6:02 del mattino.

Vale la pena guardarlo? E’ un fenomeno molto raro, credo che vederlo sia un esperienza forse unica nella vita.

Ecco il video semplificativo che simula l’esperienza e il fenomeno che avverrà nella famosa notte.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.