Stampante 3D può essere il futuro del mondo?

Quando la stampa rende tutto più realistico.

stampante3D_0712

Avete involontariamente danneggiato un componente plastico o volete realizzare dei simpatici pupazzetti per vostro figlio? Con la stampante 3D questo è possibile!

Dal suo esordio(circa 2 anni fa) questa macchina rivoluzionaria ha avuto un grande successo tra il pubblico, attirando l’attenzione di liberi professionisti e non.

Ma a cosa serve?

Questa particolare stampante ha la capacità di riprodurre un oggetto plastico tridimensionale, cioè un oggetto fisico solido vero e proprio.

Al suo interno vi si trova un particolare toner contenente della speciale resina naturale.

Come in una comunissima stampante, invece di rilasciare inchiostro nella posizione prestabilita, rilascia questa speciale resina, che sovrapponendola strato dopo strato, crea la terza dimensione del nostro oggetto.

Una delle difficoltà più grandi di questa tecnologia è il prezzo, essendo inaccessibile al pubblico.

Pochi giorni fa è stata presentata la soluzione a questo problema, la novità si chiama Gigabot 3D e ha esordito alla South by SouthWest Conference (SXSW) in corso ad Austin, Texas.

Questa stampante è della società “Re:3D” che da quanto affermato dalla casa madre, il prezzo sarà estremamente basso rispetto alla media commerciale.

Effettivamente la curiosità e la semplicità che può creare questa stampante non è da sottovalutare, ma saranno veramente oggetti utili per la nostra quotidianità o sarà soltanto plastica?

Antonio Barbato

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.