SONY RX100VII – Le mie considerazioni

SONY RX100VII

Ho provato finalmente la mia prima camera SONY per la precisione la RX100VII, ecco le mie considerazioni.

In collaborazione con la nota azienda tecnologica Sony, ho provato per voi la SONY RX100VII, una fotocamera tascabile dalle grandi prestazioni.

La fotocamera è già presente sul palcoscenico mondiale già dal 2019, ma nonostante la sua giovane età mi ha regalato grandi emozioni. Essendo un modello già mostrato in altri contesti abbondantemente, non vi annoierò con le caratteristiche generali ma vi indicherò esclusivamente le caratteristiche tecniche:

SONY RX100VII

Ecco le caratteristiche tecniche:

SensoreSensore CMOS Exmor RS tipo 1.0 (13,2 x 8,8 mm), relazione aspetto 3:2 di 20,1 MP
ObiettivoObiettivo ZEISS Vario-Sonnar T 24-200 f2,8-4,5
Schermo LCD7,5 cm (tipo 3.0) (4:3) / 921 600 punti / Xtra Fine / LCD TFT
Mirino elettronico 0,39 (OLED), 2.359.296 punti
Sensibilità ISO100-12.800 ISO
FLASHFlash manuale estraibile integrado
Registrazioni Audio e VideoXAVC S: LPCM 2 canali, AVCHD: Dolby Digital (AC-3) 2 canali (Dolby Digital Stereo Creator)
Porte di entrata e uscitamulti/micro USB13, USB di alta velocita’(USB 2.0), micro HDMI, connettore per microfono (mini jack stereo da 3,5 mm)
BatteriaNP-BX1 (240 scatti circa)
Dimensioni e Peso101,6 x 58,1 x 42,8 mm y 302 g

Le mie considerazioni personali:

Premetto che questa è stata la mia prima SONY, non ho mai provato altri dispositivi di questo brand. LA SONY RX100VII al primo impatto risulta essere solida ma sopratutto molto leggera. Lo schermo reclinabile di 180° permette la visione durante riprese vlog e l’autofocus sembra essere molto reattivo.

La camera possiede una porta HDMI, un ingresso per microfono esterno e un Mirino retrattile.

Nonostante la zona rossa in Lombardia, sono riuscito a portarmela dietro durante le commissioni di estrema necessità e vi assicuro che portarla in tasca è quasi naturale. La batteria dura abbastanza circa 4h, la sua autonomia varia molto in base alla risoluzione impostata di ripresa.

Pecca importante che ho riscontrato durante il suo lavoro è la gestione del controluce. In condizioni di penombre dovute magari ad un passaggio dall’esterno all’interno di un edificio, Il sensore di luce non regola velocemente l’apertura mentre si è in registrazione.

Naturalmente non è una mirrorless, non è una reflex non è una videocamera. La SONY RX100VII è una camera vlog, una camera tascabile, potente perfetta per chi desidera esclusivamente la portabilità, per chi desidera autoriprendersi e magari scattare qualche foto raramente, ideale sopratutto per chi fa travel blogger.

Non esiste la camera perfetta in genere ma esiste la camera perfetta per il vostro utilizzo.

La mia votazione è di:

Votazione Tidinsblog per SONY RX100VII

Il prezzo non è super accessibile, il prezzo di vendita consigliato è di 1040€ ed è acquistabile al seguente link–> SONY

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.