Perchè aggiornare il proprio sito web all’ultima versione di PHP?

Vi siete mai chiesti perché è consigliato aggiornare il proprio sito web all’ultima versione di PHP?

Con la gestione completa del mio blog e non essendo un super esperto nel settore dei siti web, molto spesso mi capita di incappare in linguaggi e problematiche basilari che qualsiasi professionista incontra tutti i giorni.

Un giorno mi collego a Facebook e trovo un post di un particolare articolo di Xlogic Blog che parla di PHP.

PHP (acronimo ricorsivo di “PHP: Hypertext Preprocessor”, preprocessore di ipertesti; originariamente acronimo di “Personal Home Page”) è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche.

 

Wikipedia

Si ma per noi comuni mortali cos’è?

Formalmente è un linguaggio per la programmazione di pagine web, tutto ciò che vedete qui sopra dalla finestra al tastino condividi, è scritto in php, che poi formalmente riproduce questa interfaccia grafica.

Il PHP è nato più di 10 anni fa e con gli anni è stato snellito e ottimizzato per rendere l’accesso al sito web più fruibile e veloce.

Osservando questi grafici che rappresentano dei benchmark (test di velocità), possiamo effettivamente constatare che il passaggio all’ultima versione può effettivamente velocizzare la visualizzazione del nostro sito web e sopratutto migliorare il nostro punteggio nell’algoritmo di ricerca.

Più il nostro sito è facilmente accessibile e più i motori di ricerca ci premiano.

Ma come si fa ad aggiornarlo?

Se avete un server di proprietà penso dobbiate effettuare voi stessi l’aggiornamento attraverso una procedura che ignoro completamente. Se vi appoggiate su un host di un’azienda esterna, bisognerà soltanto accedere al pannello di controllo attraverso il vostro login e password data alla vostra registrazione, accedere alla vostra sezione “gestione Hosting” e impostare la versione PHP richiesta.

Può succedere che dopo l’aggiornamento il sito non funzioni più correttamente a causa dei plugin obsoleti. In questo caso avete due possibilità:

  1. Aggiornare i plugin e sperare che siano compatibili con l’ultima versione di PHP inserita
  2. Trovare un altro plugin che abbia la stessa funzione e sostituirla con quella esistente

Sembra essere molto difficile come operazione ma vi assicuro che è facile e indolore. Da quando ho aggiornato PHP all’ultima versione mi sembra 7.2.1, Tidingsblog è molto più veloce e performante e utilizza molta meno memoria per il caricamento dei contenuti.

Se avete domande particolari in merito contattatemi in privato.

fonte: https://xlogic.org/

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.