GoPro Hero 11 Creator Edition

GoPro Hero 11 Creator Edition
GoPro Hero 11 Creator Edition

Stavi cercando una composizione perfetta per i tuoi vLog? GoPro Hero 11 presenta il Creator Kit Edition, un kit perfetto per i Content Creator

Vi ricordate quando il 15/09 del 2022 è stata lanciata la nuova versione della GoPro Hero 11? Avevo descritto l’evento in un articolo dedicato, ma questa volta sono riuscito a vederla da vicino in una veste più professionale, ho recensito per voi la versione Creative Edition.

GoPro Hero 11 Creator Kit

Che cos’è una GoPro?

La GoPro Hero 11 Black è etichettata come Action Cam, camera professionale per riprese dinamiche e sportive, offre un sensore da 1/1.9″ con 27 megapixel di risoluzione che è in grado di offrire la registrazione video in 5.3K fino a ben 60fps con tanto di supporto ad una profondità colore pari a 10Bit.

Per garantire il supporto al nuovo sensore, GoPro ha incluso inoltre in questo nuovo modello la nuova tecnologia di stabilizzazione chiamata “HyperSmooth 5.0”, che ora offre una funzione di blocco dell’orizzonte a 360°, così potrete effettuare riprese “dritte” anche nelle situazioni più estreme e dinamiche.

Non manca inoltre la nuova modalità “Night Effect Time Lapse” che vi permette di catturare Star Trails, Light Painting notturni e anche light trails con veicoli di vario genere, tipologie di scatti molto amati dai fotografi notturni. 

La modalità Time Warp ora supporta la risoluzione 5.3K, a differenza del 4K del modello precedente. Oltre a questo, c’è una nuova batteria chiamata “Enduro” che è in grado di avere un’autonomia maggiore del 38% rispetto al passato e può essere “maltrattata” ancora di più perché è in grado di resistere a temperature ancora più fredde/calde rispetto al passato.

Come è composto il Creative Edition?

Il Creative Kit di GoPro è composto dai seguenti elementi (attenzioni che si possono comprare anche separatamente):

Creative Kit GoPro
  • Media Mod – Case Con Microfono Bidirezionale sia frontale che retro camera
  • Light Mod – Luce Led con 8 led bianchi con diffusore bianco per illuminazione del viso
  • Batteria Enduro – 4900 mha di batteria aggiuntiva incastonata nel manico del tripod
  • Custodia Rigida Targata GoPro Antiurto e para schizzi

Recensione

Ho portato con me l’intero kit in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, per la realizzazione di un Vlog ad hoc per l’evento.

Il montaggio è veramente rapido, per poter montare il Media Mod, basterà togliere lo sportellino della batteria e lasciar slittare la Action Cam all’interno del binario per poi richiuderla semplicemente.

Rappresenta un vero e proprio Case che dal primo aggancio, verrà riconosciuto dalla GoPro che attiverà immediatamente sia il microfono direzionale e sia le 3 porte aggiuntive: Ingresso Microfono esterno, porta HDMI mini e porta USB Type C per il caricamento e il collegamento della batteria Enduro Esterna.

GoPro Hero 11 sul prato

Lo Slot laterale o superiore del Media Mod permette il collegamento facile di un secondo microfono oppure la Light Mod, una luce incredibilmente potente adatta per illuminare l’ambiente e il volto sopratutto in situazioni di scarsa luminosità.

Onestamente la Light Mod l’ho usata veramente poco, perchè il software di elaborazione dell’immagine anche in scarsa luminosità mostra immagini ottime e senza rumore.

La batteria Enduro aggiuntiva, che si trasforma in un vero e proprio Tripod con Power Bank collegato, è forse il punto forte dell’intero Kit. Sull’asta sono posizionati dei tasti rapidi che aiutano incredibilmente per le registrazioni:

  • Tasto Power di accensione
  • Tasto di Rec e Stop
  • Tasto stato Batteria
  • Tasto per il collegamento Bluetooth con il dispositivo

L’utilizzo è intuitivo e immediato, non potete immaginare la comodità di auto riprendersi con l’intero kit e sapere al 100% che le immagini e l’audio siano di qualità e affidabili.

Credo che ad oggi sia il kit perfetto per chi realizzo contenuti digitali sopratutto video per la piattaforma video YouTube o Twitch, perchè è poco risaputo, ma con la GoPro Hero 11 è possibile trasmettere live in Streaming.

Unica pecca che forse è dovuta dal mio cattivo settaggio della camera, è l’effetto FishEyes presente ai bordi delle riprese. In alcune parti del video persiste una distorsione importante, andando quasi a deformare i soggetti.

La mia valutazione finale è di:

Voto 5

Domenica 19 Marzo alle ore 12 sarà visibile la mia video recensione completa sul mio canale Ufficiale Tidingsblog.

Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità e sui miei unboxing giornalieri naturalmente ti invito a visitare il mio profilo Instagram @tidingsblog

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.