Facebook sotto attacco informatico

E’ sicura la tua privacy su Facebook

facebook
facebook

Quando ci colleghiamo a internet, controllando la posta o i social, siamo convinti di vivere in una sorta di sogno, dove tutti i nostri dati personali sono al sicuro e dove il bellissimo antivirus(probabilmente Craccato) ci protegge dagli intrusi.

Agli inizi di Febbraio il Web ha registrato una grossa percentuale di attacchi informatici.

Il 50% degli attacchi non vengono mai dichiarati dalle società, per non perdere titolo in borsa, il restante 50% pubblica informazioni parziali magari minimizzando l’accaduto.

Gennaio è stato un mese molto impegnativo per i programmatori di Twitter, dove per un attacco informatico sono state violati circa 250 mila account (dati ufficiali).

Ma non è l’unico, Facebook 20 giorni fa, ha ricevuto una bella visita da un pirata informatico, che sfruttando un bug nel sistema Java è riuscito ad entrare nel database centrale.

La società faccia libro ha immediatamente convocato una conferenza stampa per comunicare l’attacco, ma le dichiarazioni sono state le seguenti: “Alle ore tot del giorno tot è avvenuto un attacco informatico. 

Caio(nome puramente immaginario) sfruttando il bug del sistema java è riuscito ad entrare nel nostro database, ma non è riuscito a portar via nessuna informazione”.

L’attacco informatico è avvenuto o non è avvenuto? Vogliono farci credere che un Hacker entra nei server del colosso e non ruba nulla?

La violazione è stata naturalmente denunciata alle forze dell’ordine.

Le società Web cosa fanno per proteggersi dagli attacchi?

Facebook pochi giorni fa ha ideato un nuovo concorso “a premi”, realizzando una gara tra Hacker.

I giovani pirati del web avevano il compito di trovare almeno un bug(errore) nel sistema e sopratutto avevano il compito di risolverlo.

Chi ci fosse riuscito avrebbe vinto una piccola somma in denaro.

Microsoft dopo l’ultimo attacco informatico del famoso Polacco nel 2011, ha deciso di assumere il giovane, integrandolo nel proprio Team, per la serie “se non riesci a sconfiggerli unisciti a loro”.

Cosa possiamo fare per prevenire attacchi informatici?

  • Non usate mai la stessa password  per più account-
  • Non usate come password la vostra data di nascita  ne codici del tipo 1234 , 4321, 0000
  • Utilizzate combinazione di numeri e cifre lettere maiuscole e minuscole
  • Non segnatevi le password su un quaderno (il pericolo è sempre  in agguato)
  • Non collegatevi da pc che non conoscete, sopratutto se non siete convinti che sia sicuro

Sicuramente vi sarà capitato di pensare “vabè ma anche se succede non ho nulla da nascondere…”, ma se succedesse realmente come reagireste?

Se per assurdo vi rubano i soldi sul conto, diffondono le vostre foto sul web e magari diffondono le vostre conversazioni in rete, cosa fareste?

[ilsole240re.it]

Antonio Barbato 

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.