Yutu e Rosetta il risveglio

sonda yutuOggi 12 gennaio e il prossimo 20 gennaio, inizieranno finalmente le operazioni di risveglio delle due sonde spaziali Yutu del governo cinese e Rosetta del gruppo di ricerca europeo. In base al programma, la prima sonda intraprenderà la sua missione di ricerca spaziale entro questa sera e avrà il compito di rilevare e analizzare il terreno lunare su cui è stato posizionato il suo modulo di atterraggio.

Ben diversa è invece la missione affidata alla sonda Rosetta, che riprenderà il suo corretto funzionamento dopo un lungo sonno intrapreso l’8 Giugno del 2011. Secondo il piano di ricerca il dispositivo si risveglierà il prossimo 20 gennaio e avrà il compito di analizzare la famosa cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, sganciando su di essa un piccolo lander, di nome Philae, contenente un mini laboratorio di chimica fisica per studiare in sito una cometa, che gli astrofisici considerano un vero e proprio scrigno di segreti sulla formazione del sistema solare.

A differenza delle altre missioni spaziali, l’ente responsabile ha deciso di rendere l’intera operazioni un po’ più social, cercando di avvicinare i giovani alla ricerca. Per l’occasione è stata aperta una pagina Fan su Facebook chiamata Wake up Rosetta dove è stato avviato uno speciale contest video e hanno battezzato un nuovo hashtag #WakeUpRosetta sul diffuso portale Twitter.

[ilsole24ore.com]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.