Very Mobile esim

Very Mobile lancia eSim – Recensione

L’azienda telefonica Very Mobile lancia la prima eSim funzionante in Italia, ecco la mia esperienza.

Dalla prima presentazione della tecnologia eSim di qualche anno fa in Italia, moltissimo è stato l’interesse per questa nuova novità, aprendo così una consapevolezza di poter cambiare operatore attraverso un semplice QRcode.

La condivisione di questo nuovo plus ha permesso di generare moltissime ipotesi su un prossimo futuro, come anche la possibilità di eliminare definitivamente lo slot fisico della nanosim all’interno degli smartphone.

Con l’utilizzo delle esim è possibile rendere un’iPhone dual Sim se non Trial Sim, mantenendo comunque un unico slot nanosim. (Lista aggiornata degli operatori)

L’offerta attuale di Very Mobile è la seguente:

 very Mobile Esim.

Non credendo nella fattibilità dell’operazione e ho deciso di attivare l’offerta per poterla testare su un iPhone 11.

La procedura di installazione è molto semplice:

  1. Scegliete l’offerta più idonea al vostro portafoglio, vi consiglio ovviamente di fare la portabilità da iliad.
  2. Compilate il form online con i vostri dati e procedete alla registrazione del video messaggio identificativo. A tal proposito vi consiglio di effettuare il tutto da browser e no da smartphone per semplicità e utilizzo.
  3. Dopo circa 24/48 ore di verifica identità (nel mio caso ci hanno messo circa 4 ore) vi invieranno via email un QRCode da scannerizzare con il vostro smartphone
  4. installate i certificati richiesti e installate il modulo operatore (operazione di circa 2 min)
  5. Se l’intera operazione è andata a buon fine vi ritroverete con una doppia banda di rete in alto a destra del vostro Smartphone

Naturalmente il vostro smartphone deve essere predisposto dalle eSim altrimenti l’istallazione risulterà inutile e non funzionante.

Questo è la view che vedrete in caso di esito positivo:

In questo modo avrete la possibilità di gestire se utilizzare solo i dati mobili della esim, se utilizzarla come rete principale, se disattivarla, insomma avrete la possibilità di gestire tutte le sue funzionalità al meglio.

Ma la velocità di internet è uguale a quella di una nano Sim?

Una delle considerazioni principali che verrebbe in mente prima di comprarne una e se effettivamente le performance di una eSim da una NanoSim fisica siano comparabili e la mia risposta è NO.

Non sono certo se è un problema effettivo di infrastruttura o di performance telematica, ma lo speed test in pieno 4G di Very Mobile è il seguente:

very mobile esim speedtest

Come potete evincere dall’immagine, nonostante il ping sia discretamente basso, la velocità di download e di upload sono veramente molto bassi.

Conviene veramente fare un eSim?

Io credo di SI. E’ vero che attualmente è difficile trovarsi in un ambiente privo di copertura telefonica, ma mi è capitato questa estate che se non avessi avuto una SIM aggiuntiva con me di emergenza, non avrei avuto la possibilità di collegarmi ad internet.

Se avete esperienze diverse dalle mie e volete condividerle scrivete su instagram al seguente account: @Tidingsblog

You May Also Like

playstation store sconti blackfriday

Playstation – Sconti del Black Friday

instax mini Evo Hybrid

instax mini Evo Hybrid – La nuova Camera

DJI MAVIC 3 by tidingsblog

DJI Mavic 3 – Il nuovo Drone

5 siti indispensabili di Novembre 2021 by Tidingsblog

5 Siti utili che non pensavi di desiderare – Novembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.