USA – La Polizia non può obbligare lo sblocco dello smartphone

Negli USA è stato vietato alla Polizia di obbligare le persone a sbloccare lo smartphone

Un giudice federale negli Stati Uniti ha impedito lo sblocco forzoso di alcuni iPhone di malviventi in giudizio, attraverso il Face ID e il Touch ID.

Secondo questa sentenza, agli utenti viene riconosciuta la stessa protezione di privacy di qualunque altra passcode e la Polizia non ha nessun potere e nessuna pretesa di sblocco obbligatorio.

Effettivamente con il Touch ID e il Face ID la questione è sempre stata molto ambigua, anche perché se venisse puntato lo smartphone al viso del sospettato comunque si sbloccherebbe subito in automatico. Come potresti poi dimostrare che non sia stato forzoso?

A prescindere dagli escamotage e dalle tecniche possibili e immaginabili in merito, quel che è certo è che usare la biometria per forzare lo sblocco negli USA è diventato illegale.

Sicuramente questa sentenza potrebbe essere comunque rivalutata sopratutto in caso di pericolo nazionale, ma quel che certo che la questione privacy resta a prescindere un tema molto delicato e difficile da analizzare.

C’è chi è d’accordo e chi preferisce essere molto duro con i “criminali”, ma qui ci addentriamo in una problematica alquanto difficile “E’ se il sospettato fosse innocente?”.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.