Skype introduce la crittografica end-to-end

Conversazioni sicure e veloci forse ora con Skype si può.

La nota azienda di comunicazione Skype, ha annunciato l’introduzione della crittografia end-to-end sul proprio servizio ma non sarà attivo per tutte le conversazioni.

Il nuovo sistema di messaggistica che sta sperimentando Microsoft (Skype è di proprietà di Microsoft) è basto sulla tecnologia Signal Protocol di Open Whisper System, le stesse di cui fa uso da qualche tempo anche il servizio concorrente WhatsApp.

La crittografica end-to-end sarà disponibile per tutti gli utenti Insider che installeranno la versione beta Skype Insider build 8.13.76.8 sulle piattaforme Windows, Mac, Linux, Android e iOS.

Per far si che le conversazioni diventino private, entrambi gli interessati dovranno avere sul loro dispositivo questa versione o successiva e l’anonimato non funzionare solamente per la scrittura ma anche per i file e messaggi audio.

La tecnologia end-to-end “teoricamente” garantisce la lettura dei contenuti solo dal mittente e dal destinatario, perché a quanto pare, i dati avendo delle chiavi criptate non passano per i server centrali.

Voglio però sottolineare che non esiste per ora un applicazione di messaggistica totalmente sicura al 100%, bisogna comunque fare molta attenzione a quello che si scrive o si manda.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.