Scoperto Pianeta simile alla Terra!

La NASA annuncia di aver scoperto un Pianeta simile alla terra

Scoperto per la prima volta un corpo celeste con densità e dimensione simile a quello della Terra.

Il suo nome è Kepler – 78b una denominazione piuttosto strana essendo il pianeta prossimo alla distruzione.

Grazie al telescopio spaziale Kepler della NASA e al telescopio nazionale italiano Galileo, posto alle isole Canarie, è stato possibile individuare e scoprire questo splendido astro, posto purtroppo a quasi 400 anni luce dal nostro pianeta.

Esso ha un raggio di circa 1,17 volte quello della terra e una massa di 1,86, di conseguenza la sua densità media è di 5,57 g/cm^3, grazie a questi dati, gli astronomi hanno ipotizzato una struttura rocciosa con grosse percentuali di ferro come il nostro pianeta.

Purtroppo il suo periodo di rivoluzione intorno alla sua stella è di circa 8,5 ore quindi oltre all’elevata temperatura (circa 3000 gradi) presente sulla superficie, tra milioni di anni il pianeta verrà inghiottito dalla sua stessa fonte di vita spegnendosi per sempre.

Naturalmente grande è la soddisfazione italiana, Giampaolo Piotto docente dell’Università di Padova, durante la conferenza stampa ha esternato la sua soddisfazione al pubblico spiegando l’importanza della scoperta.

Aumenta sensibilmente così la possibilità di scoperta di un pianeta simile a quello terrestre e l’intervallo che ci separa dalla visione di nuove forme aliene si dimezza drasticamente.

[Ilsole24ore.com]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.