Scoperto nuovo Extra Pianeta – HD 106906 b

E se Scoprissimo un nuovo sistema planetario simile al nostro?

Scoperta una nuova massa celeste grande 11 volte il pianeta Giove e il suo nome è HD 106906 b. Il nuovo pianeta dalla sua identificazione ha scatenato grande entusiasmato tra gli esperti del settore, dove oltre alle sue enormi dimensioni, il suo raggio orbitale intorno alla sua stella di riferimento sembrerebbe di circa 650 volte unità astronomiche ossia 650 volte la distanza tra la Terra e il Sole. Se consideriamo come sistema di riferimento il sistema solare, Nettuno dista 30 unità astronomiche dal Sole, giusto per immaginare l’effettiva grandezza di riferimento.

discovery imageAlcuni ricercatori hanno ipotizzato che la formazione potrebbe essere simile a quella delle stelle binarie. Questi sistemi sono composti da due stelle, che finiscono per risultare abbastanza vicine da esercitare una reciproca influenza gravitazionale. La teoria mostra però diverse lacune, prima tra tutte la differenza in termini di massa, che è troppo elevata: le stelle binarie non eccedono un rapporto di 10:1, tra la più piccola e la più grande. In questo caso, invece, il rapporto tra le masse del pianeta e quello della stella è di 100:1.

Sicuramente con il tempo riusciremo a ricavare altri dati utili, ma se la teoria fosse vera si potrebbe ipotizzare un decimo pianeta appartenente al sistema solare non ancora scoperto dagli astronomi.

[Hdblog.it]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.