Rover Opportunity compie 16 anni di esplorazione

La sonda spaziale della Nasa Opportunity compie 16 anni

Il noto rover Opportunity della Nasa ieri ha compiuto incredibilmente 16 anni.

Questo Compleanno rappresenta una ricorrenza un pò agrodolce, perché dal 10 giugno 2018 dopo una tempesta di polvere, non si hanno più notizie da quest’ultimo.

Rover Nasa Opportunity

Si conosce bene la posizione geografica sul pianeta rosso grazie a Mars Reconnaissance Orbiter, che ruota intorno al pianeta, ma non si hanno comunicazione già da molto tempo.

Questi rover che vanno ad energia solare, se non hanno la possibilità di essere esposti al sole, non riescono a ricaricarsi attraverso i pannelli solari posti sul dorso.

Opportunity è stato costruito per compiere al massimo 1.006 metri in un tempo massimo di 90 giorni, invece dal 25 gennaio 2004, è riuscito a percorrere ben 45 chilometri e a rimanere attivo per ben 15 anni.

Nonostante il piccolo incidente, resta comunque un esperimento ben riuscito e nonostante tutto, stanno comunque facendo il possibile per comunicare con il piccolo rover.

L’esplorazione spaziale, rappresenta una vera e propria speranza per l’evoluzione mondiale.

Sicuramente nei prossimi anni moltissime società private cercheranno di portare i viaggi spaziali in un contesto commerciale e credo che sia un ottimo ambito di investimento per una crescita economica.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.