giovedì, Aprile 25, 2019

Immaginate un asteroide di 10 metri con un peso di circa 500 tonnellate e di poterlo spostare a piacimento nello spazio, fantascienza?  Grazie all’italiano Marco Tantardini(28 anni) tutto questo sarà possibile.

Chi è Marco Tantardini?

Marco è un ex studente italiano, che dopo essersi laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, ha deciso di cambiare la propria vita dedicandosi ad un nuovo progetto innovativo.

Di che progetto stiamo parlando?

In collaborazione con la famosissima agenzia spaziale statunitense NASA, Tantardini ha intenzione di portare entro il 2025, un’asteroide in una particolare orbita chiamata L2.

Che cosa ha di particolare l’orbita L2?

 

L’orbita L2 è una regione dello spazio dove persiste “l’equilibrio orbitale”, cioè una condizione di stabilità fisica, dove la forza gravità delle masse celesti diventa impercettibile.

Il posizionamento di un’asteroide in questa posizione creerebbe un’ipotetica base logistica per eventuali obiettivi futuri come: l’esplorazione dello spazio o la ipotetica conquista del pianeta rosso.

Attualmente la proposta è stata sottoposta all’attenzione del Governo statunitense, dove in assemblea congressuale si deciderà se concedere o meno i finanziamenti.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama informato dell’iniziativa sembra già molto entusiasta del progetto.

 

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

FOLLOW US

INSTAGRAM

YOUTUBE

Bandiera-300x250-100

Bandiera-300x250-100