La comunicazione Laser, molto più veloce della fibra

La fibra ottica potrebbe diventare troppo lenta, ecco la comunicazione laser

Ogni giorno sulle reti informatiche viaggiano exa quantità di informazioni che caratterizzano le relazioni di tutto il mondo.

La velocità di trasmissione in molte circostanze è fondamentale sopratutto nei rapporti commerciali, dove molto spesso la tecnologia in fibra ottica risulta troppo lenta per le operazioni finanziarie.

In soccorso a questa particolare esigenza arriva la comunicazione laser destinata a rivoluzionare il traffico informatico.

Di che cosa si tratta?

La comunicazione laser è stata realizzata e sviluppata principalmente per scopi militari dove attualmente svolge i suoi test l’aeronautica militare statunitense per la trasmissione dei dati. 

Il primo collegamento laser è avvenuto tra Londra e Francoforte è stato acceso lo scorso ottobre dalla compagnia telefonica Perseo Telecom.

La sua velocità di trasmissione è stata di circa il 40% superiore alla tecnologia attuale.

Molto presto tale sistema sarà utilizzato tra Stati Uniti e Regno Unito per poi diffondersi in tutta Europa.

Purtroppo questa nuova forma di trasmissione non può ancora rimpiazzare la fibra, essendo l’efficienza di trasmissione fortemente connessa alle condizioni atmosferiche. 

Attualmente le autorità competenti stanno cercando di regolamentare questa forma di comunicazione, essendo tuttora priva di norme di controllo e protezione.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.