Cina: Lato Buio della Luna, il prossimo obiettivo Cinese per l’evoluzione dell’esplorazione spaziale
Per gli amanti della fantascienza, il lato “buio” della Luna, è stata sempre una tematica interessante e la Cina l’ormai grande potenziale mondiale, ha investito per la scoperta del nostro satellite terrestre.
Il grande paese ha deciso di lanciare un rover attraverso un lanciatore di proprietà e di posizionarlo proprio in quella porzione non illuminata dal sole.
La missione si chiama Chang’e 4 e il viaggio avrà una durata circa 27 giorni. Il satellite Queqiao farà da ponte radio tra la terra e il rover, permettendo così lo scambio dei dati e la raccolta di tutte le immagini necessarie per le analisi.
Oltre allo studio del terreno, verranno effettuati anche altre misurazioni non precisate che serviranno per eventuali viaggi futuri e nuove scoperte tecnologiche.
L’obiettivo tecnicamente sarebbe quello di impiantare delle piante all’interno di un ambiente protetto biosfera e di coltivarle.
Tecnicamente la temperatura varierà tra -150°C a + 150°C, una temperatura difficile da gestire da qualsiasi forma di vita.
Non essendoci atmosfera moltissimi detriti potrebbero sia colpire la struttura che il rover.
Tra qualche mese, con Chang’e 5 e Chang’e 6 si tenterà di riportare sulla Terra suolo e rocce lunari così da condurre esperimenti in laboratori più completi e sofisticati.