IStruct – L’innovazione della robotica

IStruct, il primo robot capace di ergersi in posizione eretta

Dalla realizzazione della prima forma meccanica nel 1973 completamente automatizzata, nel 2013 viene lanciata un nuovo corpo tecnologico atta a rivoluzionare il campo della robotica.

Nasce dai laboratori del DFKI il primo robot con fattezze di primate capace di ergersi in posizione eretta. Battezzato iStruct, la macchina sembra essere destinata alle esplorazioni spaziali, forse il prossimo pretendente per il viaggio su Marte.

Gli aspetti innovativi che caratterizzano il rivoluzionario progetto sono tanti, a differenza delle vecchie versioni, iStruct dispone di una colonna vertebrale flessibile e di numerosi punti d’appoggio che garantiscono sicurezza e affidabilità.

Su ogni “zampa” sono stati installati 50 sensori che trasmettono simultaneamente informazioni al computer centrale, temperatura, distanza, pressione e angolo di appoggio sincronizzati ed elaborati per una trasmissione di movimento sempre più naturale.

Il prototipo sarà esposto per la prima volta all’Intelligent Robots and Systems di Tokyo che si terra il prossimo Novembre di quest’anno.

 

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.