Google X e le green power

Che cos’è Google X?

Google X Lab è una struttura di ricerca gestita da Mister G, dove secondo la stampa statunitense, si effettuano numerosi studi su progetti futuristici.

Secondo le indiscrezioni il laboratorio è situato nella Bay Area a nord della California, dove il co-fondatore Sergey Brin supervisiona le ricerche.

Da quanto si evince dalla pagina ufficiale della Makani Power, Google ha ufficializzato l’acquisto della società, ma la somma pattuita per l’acquisto non è stata ancora pubblicizzata.

La Makani progetta e realizza particolari alianti automatizzati che sfruttando l’energia del vento producono energia. Sulle lunghe aperture alari sono poste numerosi turbine eoliche, che a contatto con le grosse correnti d’aria generano corrente elettrica.

Il loro corretto funzionamento avviene a circa 600 m di quota, producendo circa 30 Kw/h.

Il prototipo attuale è naturalmente un modello di realizzazione destinato a migliorare, infatti secondo gli scienziati, presto la potenza di queste fantastiche macchine arriverà a circa 600 Kw/h.

Naturalmente l’acquisto della Makani è soltanto la punta dell’iceberg dei progetti Google, infatti la società ha come obiettivo principale, la realizzazione di turbine eoliche molto più economiche ma sopratutto più efficienti, eliminando così le ingombranti strutture già esistenti sul mercato.

E’ evidente che il finanziamento delle grossi Multinazionali nell’energia rinnovabile, può avvinarci al famoso punto zero, dove le green power rimpiazzeranno i combustibili fossili.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.