Google Glass su misura

google-glass-macroNonostante le interminabili polemiche che circondano il famoso dispositivo futuristico Google Glass, numerose sono le applicazioni già realizzate e sperimentate per il device. Il colosso di Mountain View ha lanciato da pochi giorni, un programma ad hoc chiamato Google at Work, che incoraggia aziende e professionisti di tutto il mondo, ad utilizzare i Glass per scoprire i possibili utilizzi nel proprio ambito lavorativo.

Tra le tante aziende che hanno accettato la sfida troviamo Wearable Intelligence, che ha realizzato un modello particolare ad hoc per i dipendenti dell’ospedale Beth Israel di Boston. Nel prototipo creato, l’accesso ai Social Network è stato totalmente disattivato, garantendo così migliora privacy per i pazienti. Il Riconoscimento vocale di Google è stato sostituito da una forma su misura che comprende uno speciale dizionario medico, realizzato dalla Nuance, che permette la consultazione immediata da parte del personale autorizzato.

Uno dei medici di Boston che li sta sperimentando ha raccontato che al pronto soccorso ha saputo immediatamente che il suo paziente con un’emorragia cerebrale aveva delle allergie a farmaci grazie alle informazioni fornite dai Glass. Se avesse dovuto allontanarsi per fare ricerche non avrebbe mai potuto reagire tempestivamente.

Naturalmente ci troviamo solamente nella fase embrionale del programma e si spera che nei prossimi mesi saranno presentati anche altri prototipi realizzati su misura per ogni tipo di mestiere professionale.

[ansa.it]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.