Anche in California arriva la proposta del “Diritto alla Riparazione”

Anche In California arriva la proposta di legge che porterebbe il Diritto alla Riparazione degli smartphone.

La California ha proposto una nuova legge chiamata Diritto alla Riparazione che obbligherebbe alle società di garantire i mezzi per una riparazione facilitata degli smartphone.

Come altri 18 Stati degli USA, la nuova proposta di legge andrebbe a colpire i grassi colossi della telefonia tra cui anche Apple.

Ecco nel dettaglio:

Con la legge Diritto alla Riparazione ci sarebbe l’obbligo per i produttori di creare terminali in grado di poter essere riparati facilmente anche dall’utente, qualora ne abbia l’esperienza, di facilitare la distribuzione dei componenti di ricambio e la pubblicazione di tutti i manuali che illustrano le procedure di riparazione.

In questo modo i centri di terze parti saranno in grado di effettuare riparazioni sopratutto con pezzi di ricambio originali.

Innanzitutto questa decisione avrà un grande impatto ambientale e sull’industria, perché non verranno più prodotti pezzi di ricambio fac simile, ma si abbatteranno notevolmente i costi di riparazione.

Idea interessante che vorrei fosse portata anche in Italia.

Tutto ciò potrebbe però avere conseguenze in parte negative, date dalla necessità di realizzare strumenti facilmente apribili e progettati per consentire interventi rapidi e semplici.

E’ anche vero che con guide ufficiali e strumenti rilasciati dall’azienda le riparazioni saranno obbligatoriamente più facili.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.