Acqua Elastica – La nuova frontiera dei materiali

Con la produzione di Acqua elastica, diremo addio alla Plastica?

Gli scienziati della Japan Science and Technology Agency (JST) il mese scorso hanno brevettato un nuovo materiale denominato “Acqua Elastica”.

acqua elastica sostituirà la plastica?

Parliamo di un composto plasticoso con il 95% di acqua, è estremamente elastico e trasparente che potrebbe liberarci dalla dipendenza del petrolio.

Addio petrolio?

Questo strepitoso materiale è stato presentato per la prima volta in esclusiva alla Tv nazionale nipponica NHK, definendola ecologica e con grande potenziale.

Questa particolare plastica trasparente ha il 95% di acqua comune, si ottiene aggiungendo una microscopica parte di argilla e altre sostanze organiche naturali.

Il risultato finale è molto gelatinoso e si dimostra perfetto per determinate applicazioni come quella chirurgica, ad esempio per mantenere i tessuti connessi in modo saldo e anti-rigetto.

Variando la composizione interna dell’acqua elastica si potrebbero ottenere materiali differenti, con proprietà differenti. La rivista britannica Nature l’ha già promossa a pieni voti.

Un’altra scoperta che rimarrà nel dimenticatoio?

Naturalmente per il bene del pianeta si spera di no. Immaginate la quantità di plastica che viene versata nell’ambiente e ora immaginate materiale bio di sostituzione.

Riuscite a comprendere l’evoluzione?

Le possibilità di business sono veramente infinite, si potrebbe creare un vero e proprio sviluppo green, che potrebbe portare benessere a tutta la popolazione mondiale.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.