4G e 3G sui voli europei

Pronto per navigare su internet in alta quota?

Dopo la delibera di poche settimane fa che dava il via all’utilizzo dei dispositivi elettronici come Tablet e Smartphone sui voli di linea(modalità aereo attiva), arriva il colpo di scena della Commissione Europea (CE), che dopo un lunghissimo dibattito, autorizza per la prima volta nella storia le compagnie aeree a implementare le reti LTE e 3G sui loro aerei.

Da anni si è cercato di bypassare il collegamento satellitare, che spesso risultava lenta e poco affidabile, ma finalmente il collegamento sarà attivo, pronta per essere usata da milioni di passeggeri.

Ma quanto sarà il costo del servizio? Molti parlano di collegamento ad internet in roaming, ma è giusto definirlo tale? Regalare un tale servizio resta comunque impossibile, essendo il collegamento posto alle dure norme di sicurezza studiate per il volo, quel che resta certo è che negli Stati Uniti questo servizio è disponibile già da tempo ma come al solito l’Europa Occidentale e sopratutto l’Italia restano indietro sul campo tecnologico.

 

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.