Vuoi smettere di fumare? Esiste un vaccino per smettere

come smettere di fumare

Sei un fumatore accanito e hai deciso di smettere di fumare? Ora Puoi.

Nel corso degli anni sono state realizzate numerose formule antifumo, che promettevano l’eliminazione della dipendenza alla nicotina.

Secondo un sondaggio statunitense il 60% di chi smette, riaccende una sigaretta dopo sei mesi. 

Ma ora una nuova scoperta scientifica potrebbe aver messo a punto un vaccino contro il fumo che annienta l’assuefazione da nicotina, agendo direttamente sulle molecole di nicotina, impedendo loro di raggiungere i recettori del cervello.

Questa scoperta è stata pubblicata sulla famosa rivista scientifica  “Science Translational Medicine”,e i suoi realizzatori sono gli scienziati della Weill Cornell Medical College di New York City, che effettuando i soliti esperimenti sui topi, hanno scoperto che inserendo un particolare gene nei loro fegati, il desiderio di nicotina diminuiva.

Per quanto ne sappiamo questo gene è un virus geneticamente modificato che genera un particolare anticorpo capace di eliminare l’assuefazione da nicotina. Questo vaccino oltre a eliminare il desiderio di fumare, elimina completamente il vizio.

Un’altro aspetto interessante del vaccino è che va preso soltanto una volta nella vita, poiché produce l’anticorpo a ciclo continuo: quando è stato iniettato nelle cavie da laboratorio, il fegato ha infatti iniziato subito a produrre l’anticorpo che impedisce alla nicotina di agire sul cervello, e il valore della nicotina stessa è scesa di 47 volte.

Prima però di trovare una formula che funzioni anche per l’uomo ci vorrà ancora del tempo, altre ricerche e test, ma sembra proprio che la strada intrapresa sia quella giusta per arrivare a debellare completamente la dipendenza da nicotina.

Se tutto va come deve andare, i primi test sull’uomo saranno compiuti entro i prossimi due anni, e tra cinque potrebbe essere commercializzato il farmaco anti-nicotina. Qualcosa che sino a poco tempo fa sembrava davvero impossibile da realizzare.

[tuttogratis.it]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.