giovedì, novembre 23, 2017
Banner Top

Quando si investe nell’informazione ma sopratutto nell’istruzione le potenzialità sia economiche che sociali di un paese aumentano progressivamente, trasformando la complessa macchina sociale in una vera e propria auto di ultima generazione. A rafforzare questa strategia di crescita è l’Olanda che ha deciso di intraprendere la strada delle scuole Hi-tech aprendo i primi istituti elementari Steve Job.

Che cosa sono le scuole Steve Job?

La scuola Steve Job, istituto intitolato in onore del cofondatore di Apple, è una struttura tecnologica atta all’istruzione del futuro. Nell’istituto verranno eliminati libri e lavagne e ad ogni studente verrà consegnato un leggerissimo IPad di ultima generazione. Oltre alla eliminazione dei pesantissimi libri di testo, lo studente verrà proiettato automaticamente nella tecnologia del futuro apprendendo velocemente le basilari nozioni scolastiche. Il genitore potrà seguire l’andamento del proprio figlio e sopratutto tutti gli argomenti svolti in classe tramite una comodissima app.

Le applicazioni di apprendimento naturalmente saranno utilizzabili 24 ore su 24, sette giorni su sette, quindi sarà impossibile perdere la continuità delle lezioni e quindi restare indietro nel programma di studio. Con l’aiuto della  fondazione O4NT sono già stati inaugurati 4 istituti Job ma il governo promette di aprirne 12 entro la fine del 2014. Piccoli risultati e iniziative che promettono di offrire sia una grande preparazione scolastica ma sopratutto una grande crescita sociale, non ci resta da verificare l’efficienza del progetto.

 

[ilsole24ore.it]

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

FOLLOW US

INSTAGRAM

YOUTUBE