A quanto ammonta l’economia dell’usato sul web?

online-shoppingSecondo l’Osservatorio 2015 “Second Hand Economy” di Doxa uno dei mercati in forte crescita negli ultimi anni è il mercato dell’usato.

Ma a quanto ammonta l’economia dell’usato sul web?

Secondo le stime il giro d’affari dell’usato su internet ammonterebbe a circa 6,8 miliardi di euro, un numero grandissimo che per molti sia stato arrotondato per difetto.

Delle quattro categorie di prodotti più gettonate in ordine di importanza abbiamo: elettronica, sport e hobby, veicoli, casa e persona. Naturalmente le auto è il mercato più fruttifero, con i suoi 4,2 miliardi di euro, seguono l’arredamento e gli elettrodomestici con 980 milioni, la moda con 360 milioni e l‘elettronica con 340 milioni.

Forte è anche la crescita della tecnologia intorno a questo mercato, moltissime sono le startup che puntano alla compra vendita e al collegamento tra venditore e compratore di oggetti usati. Tra le startup più quotate troviamo sicuramente i portali che puntano al commercio di prodotti di nicchia, difficile da vendere e da comprare.

online-shopping-1082733_960_720Ma perché conviene comprare oggetti usati?

La risposta è evidente IL RISPARMIO. Attualmente con la politica globale basata sul consumismo e con l’abbattimento dei costi di produzione sopratutto in campo tecnologico, è molto facile trovare prodotti semi nuovi ad un prezzo stracciato.

Ma cosa conviene comprare online?

1. DVD, CD, videogiochi e giochi per consolle: se sono tenuti bene, nuovo o usato non fa differenza e si trovano anche quelli più recenti, perché le persone si stancano in fretta di usarli.

2. Libri: quelli nuovi costano tanto, specie se rilegati bene e con copertine rigide. I libri usati invece sono economci, il contenuto è il medesimo del libro nuovo e una volta letti non servono più a nulla.

3. Auto: Bisogna fare attenzione al concessionario da cui la si acquista e prendere le giuste precauzioni per evitare sorprese.

4. Case: nuove costano molto di più e si svalutano allo stesso modo di un’auto. Affidatevi a un’agenzia seria e acquistate un casa di qualche anno, sarà come nuova e molto meno cara.

5. Abiti per cerimonie: Comprarlo usato significa avere un abito che è stato indossato un solo giorno, è nuovo, costa molto meno e ha una storia felice già da raccontare.

6. Arredamento: i mobili in buone condizioni si rivelano un vero affare, perché se cercate bene li troverete di qualità migliore rispetto ai mobili nuovi in vendita nei centri di grande distribuzione.

7. Articoli per bambini: i bimbi crescono in fretta e si rischia di spendere una fortuna per oggetti che verranno utilizzati pochissimo.

8. Animali domestici: i cuccioli con pedigree costano migliaia di eruo, invece al canile si trovano bellissimi cuccioli gratis che vi renderanno felici quanto e più di un cane di razza.

9. Strumenti musicali: costano molto meno e se ben fatti sono validi tanto quanto quelli nuovi.

10. Articoli sportivi: gli appassionati li cambiano spessissimo e quindi si possono trovare davvero grandi occasioni di articoli ottimi a costi irrisori.

 

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.