Nintendo annuncia Nintendo Switch Lite

In Italia sarà disponibile dal 20 settembre prossimo

A poco più di due anni dal lancio di Switch, Nintendo annuncia la sua nuova console portatile, Nintendo Switch Lite, pensata per i giocatori “sempre in movimento” e la cui data di lancio in Italia è fissata per il 20 settembre 2019.

Nintendo Switch Lite

Nintendo Switch Lite vanta un design accattivante e compatto, uno schermo di 5,5 pollici, dotata di comandi integrati e con i suoi 275g è decisamente più leggera della Switch di circa 120g! Inoltre, sarà disponibile in tre colori diversi: giallo, grigio e turchese.

Colori Nintendo Switch Lite
Gamma di colori

Dando un’occhiata alle specifiche tecniche e facendo un confronto con la Nintendo Switch notiamo che non è tutto rose e fiori come sembra, la nuova console mostra delle lacune importanti che potrebbero minare il suo successo.

Differenze Switch e Switch Lite
Differenze Switch e Switch Lite

La prima cosa che si può subito notare è l’impossibilità di collegarsi alla TV e la mancanza del dock, che, essendo una console esclusivamente portatile, potrebbe anche avere senso. 

La batteria è stata leggermente potenziata, ma la differenza con la mamma Switch è pressoché nulla, permettendo a stento un’ora di gioco in più.

La vera pecca, però, è l’assenza del Rumble HD, della Telecamera IR di movimento e della compatibilità esclusiva con i software che supportano la modalità portable. Mancanze che possono essere risolte unicamente acquistando a parte i joy-con.

 Questo tipo di scelte potrebbero limitare non poco l’esperienza di gioco dei gamers, rendendo la Nintendo Switch Lite un acquisto poco conveniente, considerando che il prezzo di lancio in Italia sarà di circa 220€. E’ chiaro che la direzione di questa console vira verso un target di videogiocatori meno esigente.

Tirando le somme, la Nintendo Switch Lite, è una console per chi ha poche pretese, ma il cui acquisto potrebbe risultare svantaggioso persino per un casual gamer.

https://www.youtube.com/watch?v=jc__fx64oWo

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.