“Coins” come Moneta Digitale di Amazon

Amazon lancia la sua cryptovaluta chiamata “Coins”

Dopo la grossa gaffe dei PC asus a 26,00 € di pochi giorni fa, Amazon lancia una nuova sfida all’editoria mondiale.

Coins di Amazon

Durante la conferenza stampa di ieri la grande A fa sapere che immetterà nel proprio sistema di shopping la possibilità di utilizzare una nuova forma di moneta: “Coins”.

Essa è una sorta di moneta digitale che permetterà agli utenti di poter acquistare applicazioni/editoria digitale dallo shop Amazon.

1 Coins è paragonabile a 1 centesimo di euro, quindi 1 Coins = 0,01 €.

Come si guadagnano i Coins?

Amazon non ha ancora specificato come si guadagneranno, ma a quanto pare si potranno ottenere ad esempio con il proprio punteggio nei videogame delle app.

Ad esempio tramite la propria posizione in classifica di determinati game vi verranno accreditati automaticamente dei Coins.

Forte è stata la risposta delle case editrici dove tramite una conferenza stampa hanno dichiarato: “Questa decisione potrebbe svalutare il lavoro di milioni di scrittori, salviamo l’editoria mondiale”.

Effettivamente il rischio di un calo economico dell’editoria è probabile, ma forse le Editoria ha soltanto paura di perdere i grandi profitti dalle proprie pubblicazioni.

Sul fronte degli sviluppatori, invece, non cambierà nulla. La quota versata da Amazon sugli acquisti effettuati resterà invariata (70% sul totale sborsato dagli utenti).

Solo chi sta per lanciare nuove app o giochi deve far attenzione a sottoporre il codice per l’approvazione entro e non oltre il 25 aprile, così da aver garantito il supporto alla nuova moneta virtuale fin da subito.

[IlSole24ore.com]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.